martedì 27 novembre 2012

cinquanta sfumature di...marrone?

visto che la pirografia sembra essere l'argomento che vi interessa di più, ho pensato di aiutare chi è alle prime armi e non sa come fare per trovare dei soggetti adeguati e come fare le sfumature...
ho fatto fare da mio padre dei taglieri in legno e ho deciso di pirografarli con dei disegni piccoli, magari situati sui bordi per non essere troppo rovinati dall'usura...
uno di questi taglieri sarà un regalo di natale per una persona a cui piace la montagna (e a cui piace il salame, ergo il tagliere) per cui non ho fatto altro che scegliere cosa pirografare.
devo dire che la scelta del soggetto è stata difficile...
mi piaceva l'idea di fare un qualche tipo di animale montano per cui ho spulciato un po' su internet per trovare delle immagini facili da pirografare.
ho scelto di fare uno stambecco che pascola, nulla di troppo complicato come vedete di lato.
già perchè quando si pirografa, soprattutto le prime volte che non si ha ancora bene la mano per fare troppe sfumature, è il caso di scegliere delle immagini (o meglio dei disegni) in bianco e nero con contorni netti...se il disegno è molto complicato o se non si è proprio bravi a rifare lo stesso disegno, allora lo si può ricopiare...e che nessuno venga a dirmi che è scorretto!
io stessa agli inizi l'ho fatto molte volte perchè a me piace pirografare! io non scelgo un disegno per disegnarlo a matita ma per marcarlo a fuoco sul del legno! è questo quello che mi piace fare per cui non accetto discussioni al riguardo...(senza contare che le mie doti artistiche non si estendono al disegno)
dopo questo sfogo torniamo sulla retta via...
se siete abbastanza bravi a disegnare, o se ve la sentite di provare, potete prendere una foto che vi interessa e provare a riprodurla, più semplificata, sul pezzo di legno, o se preferite su un foglio di carta...sicuramente questo darà alla vostra opera un tocco di originalità tutta vostra!

se siete proprio testardi (non è vero...siete solo curiosi! XD) potete prendere un'immagine con delle sfumature e provare a vedere che viene fuori...io ho fatto così la prima volta e i miei compagni si sono arrabbiati perchè non potevano più colorare il pezzo, visto che era già tutto "rovinato" dalle bruciature...beh, se devo essere sincere il risultato finale mi piaceva molto!
fare le sfumature è abbastanza banale, ve lo posso assicurare...
innanzi tutto dipende tutto dal tipo di pirografo che avete: se è uno di quelli che non posso regolare l'intensità dell'incandescenza allora per sfumare dovete affidarvi alla pressione che esercitate sul pezzo di legno e dal tempo che il pirografo rimane a contatto sul legno...
i pirografi che hanno come punta standard una specie di "v" piena dovranno sfumare, non di punta (che lascia un striscia sottile che si usa per fare i contorni), ma usando una delle facce più larghe (state attenti a inclinare bene il pirografo altrimenti rimarrà una parte più bruciata rispetto all'altra).
questo è il metodo che uso io, ma ovviamente ci sono punte apposta che permettono di fare questo genere di cose, ma come detto in un altro post io sono pigra quindi non cambio la punta...
se invece avete un pirografo in cui si può regolare l'incandescenza allora potete usare questo fattore, oltre a quelli già menzionati, per ottenere l'effetto desiderato.
per quelli che hanno un pirografo con punta a "v" vuota (che credo chiamerò a "u" da adesso in poi per farmi capire meglio) le sfumature possono sembrare improbabili...non è così!
non si può inclinare di lato il pirografo perchè non ci sono facce più larghe di altre, per cui io uso un metodo abbastanza semplice: abbasso l'intensità del pirografo fino a quando non lascia solo una lieve brunatura sul legno e comincio a disegnare velocemente dei cerchi con la punta del pirografo...andando a velocità diverse si otterranno effetti più o meno pronunciati...
questo metodo lo uso solo per fare le parti più chiare; per le parti più scure uso un metodo simile al primo che ho descritto ma applicandolo alla punta vuota.
se uno inclina il pirografo in modo da avere la punta vuota completamente visibile (cioè si vedrà la "u" del filo metallico), il segno che lascerà il pirografo sarà più largo e meno pronunciato di quando si pirografa con il fianco più stetto della punta...questo segno può essere usato a nostro vantaggio quando dobbiamo fare delle sfumature più scure!
uso sempre la tecnica dei cerchi disegnati più o meno velocemente per ottenere sfumature più o meno scure (in questo caso non si abbassa molto l'incandescenza del pirografo perchè altrimenti non si finisce mai di fare cerchi!); bisogna però fare attenzione a non lasciare troppo il pirografo nello stesso punto o farà un buco!
spero di essermi spiegata abbastanza bene, è più difficile da dire a parole che non da far vedere quindi è possibile che uno di questi giorni ( non garantisco nulla) farò un paio di foto ai diversi metodi che uso per fare le sfumature...
(chiedo scusa per gli errori che potrebbero esserci ma sono un po' stanca e non ho voglia di controllarle tutto)
alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento